fbpx

Lorenzo Pini Libri

di meteotrip
Lorenzo Pini Libri

Guide d’autore

A Lisbona con Antonio Tabucchi (Perrone editore 2012)

A Lisbona con Antonio Tabucchi. Una guida” è uscito nella sua prima edizione ad aprile 2012. Si tratta di una guida letteraria, con illustrazioni di Guido Volpi, che permette di riscoprire Lisbona con gli occhi del suo più grande narratore, Antonio Tabucchi, legatissimo alla capitale portoghese. Il libro ripercorre i quartieri della città sulle orme dei personaggi di Tabucchi. Da Sostiene Pereira a Requiem, passando per altri racconti ambientati a Lisbona, i protagonisti svelano una città poetica, ancora non intaccata dalla modernità. Ho seguito le orme del dottor Pereira per riscoprire Graça, Alfama, Campo de Ourique. E con il visionario protagonista di Requiem sono finito ai moli di Alcantara e dentro la Casa do Alentejo. Una Lisbona che mi è si è rivelata davanti, passo dopo passo, non solo nei luoghi, ma anche nei sapori, nel clima, negli abitanti. Per chi vuole viaggiare in un’altra Lisbona. Grazie Antonio Tabucchi.

Lisbona, ritratto di una città (Odoya edizioni 2013)

Un viaggio nella Lisbona più autentica, sempre con il naso all’insù, tra il blu del mare e degli azulejos, nel frenetico mondo del Bairro Alto come nella quiete dei giardini sulle sommità occidentali della città, tra la più ricercata raffinatezza borghese del Carmo come nella casbah dell’Alfama, attraverso rivoluzioni e trasformazioni radicali, assolati pomeriggi e surreali domeniche di epoche passate. 
Il tutto, naturalmente, scarpinando. Perché Lisbona è città di pendii e dislivelli, talvolta da lasciare senza fiato. Se dalla Baixa pianeggiante si vuol godere dei miradouros soleggiati battuti dalla brezza oceanica, non c’è alternativa: o così, o velocemente sospinti dai numerosi tram ed elevadores cittadini. Ci sarà sempre tempo, poi, per riprendersi dalla fatica seduti a un tavolino di un chiosco, sorseggiando una ginjinha o un bicchiere di Porto, o gustando un pastel de nata a Belém. 
Se poi, sulle nostalgiche note di un fado, la saudade vi coglierà (è inevitabile, a quanto pare), sarà solo per capire meglio la quintessenza stessa della città, sempre sul crinale tra progresso e tradizione. 

L’Avana, ritratto di una città (Odoya edizioni 2015)

L’Avana riassume in sé tutte le contraddizioni di Cuba. Questo libro prova a decifrare i codici della sua storia travagliata attraverso il filtro della letteratura, del cinema e dei riti quotidiani della popolazione. Un reportage narrativo che descrive i principali quartieri fino alle periferie Est e Ovest, fuori dai percorsi turistici, in una geografia che si ricompone pezzo dopo pezzo inseguendo le pagine di numerosi libri ambientati a L’Avana. Un viaggio che si addentra nel mito del Che e di una Rivoluzione che resiste al tempo e si incarna ancora nell’egemonia dei Castro

Aggiornamenti e riscrittura

Guida Portogallo (Touring Club 2017)

Ai margini occidentali del continente europeo, dove il paesaggio naturale è dirompente e silenzioso, un popolo riservato, orgoglioso e accogliente ha saputo “reinventarsi” per fare del Portogallo uno dei paesi più visitati d’Europa. Da Lisbona a Porto, dalle spiagge dell’Algarve all’Alentejo di Saramago, il viaggio inizia dalle pagine di questa Guida Verde, scritta sul campo, affidabile e puntuale nelle descrizioni, moderna e brillante nelle suggestioni.

Guida Spagna Sud (Touring Club 2019)

Nel Sud iberico dove la luce dilata le giornate, dove si cena tardi e si vive la calle, inebriati da profumi, voci, sapori: nella nuova Guida Verde il più esotico dei viaggi europei comincia da Madrid, prima di avventurarsi verso la costa mediterranea dove spiccano altre due grandi città del Sud, Valencia e Siviglia.
Fuori dalle rotte più battute ci sono i cieli della Meseta, così bassi che «le nuvole sembrano scendere a toccarti le caviglie» scrive l’autore Lorenzo Pini, i pueblos blancos dove il vento non si ferma mai, le propaggini spagnole in terra d’Africa, le paradisiache Canarie, arcipelago di lava lambito dall’Atlantico.


Questo blog utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi disabilitare i cookies dalle impostazioni del tuo browser. Accetto Maggiori Informazioni