Nazaré, Portogallo. Il villaggio del vento e delle onde.

di meteotrip
0 commenti

Nazaré è una cittadina della regione dell’Extremadura, in Portogallo, affacciata sull’Oceano Atlantico. Si trova 120 km a nord di Lisbona. In questa località i venti atlantici sono costanti e possono raggiungere intensità di burrasca.

Inoltre, la conformazione del fondale marino, un profondo canyon che crea un effetto imbuto, fa impennare le onde fino ad altezze mai registrate altrove. Al Faro del promontorio che domina Nazaré si danno spesso appuntamento appassionati di meteo o semplici turisti per ammirare queste mostruose onde, sfidate talvolta da folli surfisti. L’altezza delle onde ha raggiunto in passato i 35 metri. Il tranquillo borgo portoghese, frequentato da surfisti per le sue condizioni meteo favorevoli alla pratica di questo sport, è diviso in una parta bassa detta Praia e in una parte alta, la più antica, chiamata Pederneira. Le due zone sono collegate da una funicolare.

Quando andare per vedere le onde? La probabilità aumenta tra novembre e aprile, in concomitanza con l’arrivo delle perturbazioni atlantiche.

Previsioni per Nazaré

potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Questo blog utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi disabilitare i cookies dalle impostazioni del tuo browser. Accetto Maggiori Informazioni